Antonella Arietano: "I talenti delle fate"

Romanzo ebook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dreamhunter
     
    .

    User deleted


    Vi consiglio questo libro perché va bene da leggere in una sera d'estate, mentre da qualche parte cadono le stelle.
    Ma anche in un pomeriggio d'inverno, quando fuori piove o nevica, e ci si rintana in poltrona con una cioccolata calda.
    Potete leggerlo se siete un'adolescente come la protagonista, ma anche se avete l'età per esserne la sorella maggiore, la madre o la nonna.
    Infatti è come una piccola scatola regalo (rosa, come la deliziosa copertina), in cui di certo troverete qualcosa che fa per voi e che toccherà una corda del vostro cuore.
    C'è l'educazione sentimentale di una ragazzina che per tanto tempo ha creduto di stare bene da sola e apprende ad aprirsi all'amore, all'amicizia, ai rischi che i legami comportano, nel bene e nel male. E anche di una madre, che si riconcilierà con un antico dolore mai superato e saprà riaccendere un sogno.
    C'è un ragazzo che ha solo diciassette anni o poco meno, ma vorresti dirgli di aspettarti mentre cresce e raccomandargli di non cambiare, perché è capace di guardare davvero una ragazza, di studiarla con garbo e dolce intraprendenza, cercando di scoprire quello che di speciale lei serba e che lui è sicuro di avere intravisto. Perché la bacia posandole sempre una mano sulla nuca. E giovane com'è conosce le battute di "Via col vento".
    Sarebbe da clonare e distribuire a livello industriale.
    Ci sono un adorabile cagnolino con il potere di irrompere nella vita delle persone e di risvegliare in loro ciò che è sopito o dimenticato. E tanti altri animaletti da strapazzare di coccole, gatti soprattutto e pure un coniglio (il gattino nero ribattezzato come Mr Darcy resta il mio preferito).
    Ci sono una Nonna con la N maiuscola, che ha sempre qualcosa di saggio da insegnare e qualcosa di buono da cucinare.
    E giardini da far rifiorire, lettere mai spedite da leggere, vecchi capanni a cui dare uno scopo, chiavi che aprono molto più di una semplice porta. E ancora fate, di resina, dipinte e di tutti i giorni. E la Magia.
    La Magia della vita così com'è. Con i sorrisi e le lacrime, i baci e i sapori, le carezze e i problemi. Anche le paure e le insicurezze.
    E i talenti. Quel qualcosa di unico e soltanto nostro che ci brilla dentro.
    Mi è piaciuto perché sono stata una ragazzina come la protagonista, un po' chiusa nel mio mondo. Al posto delle fate avevo i racconti. Ma non è mai arrivato un ragazzo con la volontà di scoprirmi, ahimé... Però ho tanti ricordi legati a una nonna e un nonno molto amati e quella con il talento per la cura degli animali era mia madre. La mia mamma che non c'è più e che di sicuro cammina da qualche altra parte, con tutti i trovatelli che ha salvato e che l'hanno raggiunta negli anni.
    Mi è piaciuto perché credo nella magia di cui parla.
    Leggetelo perché Antonella Arietano scrive bene. Anzi racconta bene.
    Saper raccontare vale anche più del mero saper scrivere.

    P.S: Il libro è disponibile solo in ebook, ma se avete qualche difficoltà coi formati digitali sappiate che viene venduto anche nel semplice e accessibile formato pdf. Lo trovate sul sito della casa editrice Triskell, www.triskellevents.org/edizioni/, ma anche in tutti i principali siti di vendita via Internet (ibs, amazon, ecc.)
     
    Top
    .
  2. ChiccaRox
     
    .

    User deleted


    La sezione Libri era carente di nuovo materiale da un pò (tra le mie recenti letture non c'è davvero nulla da segnalare <_< )!
    Grazie per la segnalazione Ciciola, dalla tua descrizione direi che è una piccola chicca da non perdere, per quanto mi riguarda, penso che procederò con l'acquisto e mi ci butto il prima possibile! ^_^
     
    Top
    .
1 replies since 20/6/2013, 22:41   118 views
  Share  
.